CHEESECAKE (RICETTA COTTA)

Ma quanto è buona la cheesecake !?? io la amo e da quando ho scoperto questa ricetta ogni volta che ho del tempo (o un occasione speciale) la preparo sempre!
credo si sia capito che è il mio dolce preferito :) 
Ma prima di arrivare a questa ricetta ( e soprattutto a questo risultato) , ne ho fatte cheesecake e vi posso dire tutti gli accorgimenti per prepararne una che non smetterete più di mangiare! 
Come premessa volevo dirvi che questa è un adattamento alla ricetta della classica New york cheesecake quindi parliamo di un dolce cotto al forno e, nella ricetta originale, ricoperto con panna acida. Aldilà del nome non molto allettante, la panna acida non è male e non è neanche difficile da fare in casa, ma io preferisco utilizzare frutta fresca come mirtilli fragole o lamponi... sentirete che gusto
un abbraccio e buona deliziosa cheesecake a tutti
P
NOME: CHEESECAKE  (RICETTA COTTA)
DIFFICOLTÀ:✔︎✔︎
COSTO: €€
TI SERVE : un teglia con apertura a cerniera
INGREDIENTI PER un teglia da 26 cm di diametro
300 gr ricotta di pecora freschissima
300 gr philadelphia 
250 gr di zucchero bianco + 1 cucchiaio 
1 baccello di vaniglia
2 cucchiai di succo di limone
50 ml di panna fresca
50 ml di yogurt 
scorza di limone
4 uova
300 gr biscotti digestive
100 gr burro fuso
cannella un pizzico

PROCEDIMENTO

  1. sbriciolate i biscotti fino ad ottenere una polvere aggiungeteci il cucchiaio di zucchero e la cannella e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete il burro fuso e lavorate il composto fino a che nelle vostre mani mantenga la forma se lo stringete. Foderate la teglia rivestendola con il composto di biscotti per formare il guscio, lasciate riposare in frigo la teglia.
  2. in una ciotola lavorate le uova con lo zucchero, la vaniglia   (prelevate i semini) e la scorza di limone. lavorate per 5 minuti con una frustra in modo da sciogliere lo zucchero aggiungete la Philadelphia e la ricotta setacciate. continuate a lavorare sempre con una frusta fino ad ottenere con composto liscio. 
  3. Aggiungete lo yogurt , la panna e il succo di limone, mescolate molto bene 
  4. trasferite il composto nel guscio e molto ma molto delicatamente infilatelo nel forno a 160 gradi forno preriscaldato per 1 ora ( si la cheesecake è un dolce molto lungo , ma si sa le cose buone hanno bisogno di tempo) 
  5. una volta cotta e lasciata raffreddare guarnitela con una base di marmellata e frutta, tanta frutta fresca, ma  Ã¨ anche buona al naturale :)


CONSIGLI
tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente e quando mescolate gli ingredienti dovrete farlo ad una velocità molto bassa proprio per non far impazzire il composto

Share this:

, ,

COMMENTI

0 commenti:

Posta un commento

Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta, scrivi un commento per dire cosa ne pensi :)